TECNOLOGIA e SICUREZZA

Tutti trattamenti di fecondazione assistita eseguiti presso i laboratori del Gruppo Villa Claudia sono certificati mediante un sistema sicuro di tracciabilità elettronica che garantisce la massima sicurezza ai pazienti. Inoltre, gli incubatori di nuova generazione dotati di sistema Time Lapse migliorano le performance delle colture embrionali.

MASSIMA SICUREZZA GRAZIE AL SISTEMA DI IDENTIFICAZIONE “WITNESS” GRUPPO VILLA CLAUDIA

Il lavoro dell’equipe di P.M.A. del Gruppo Villa Claudia è supportato dal sistema di sicurezza Witness, un sistema di testimonianza elettronica che, attraverso una card assegnata alla coppia e un TAG elettronico applicato sulle provette, con rigore e massima accuratezza monitora ogni fase del processo di fecondazione in vitro, garantendo che ogni gamete ed embrione venga lavorato secondo un flusso definito e controllato.

 

L’impegno profuso nel potenziare la sicurezza dei processi rispecchia la nostra principale filosofia di lavoro: garantire ai pazienti il più alto livello di fiducia e qualità.

COME AL CINEMA… IL VIDEO DEGLI EMBRIONI GRAZIE AGLI INCUBATORI CON TECNOLOGIA TIME-LAPSE

La tecnologia TIME LAPSE, tipoca del cinema, è stata applicata ai dispositivi di coltura embrionale. Ne è emerso uno strumento potentissimo di valutazione degli embrioni prima del loro trasferimento in utero.
L’embrione che, in seguito alla fecondazione della cellula uovo, si sviluppa in vitro, comincia le fasi di crescita all’interno di incubatori (stufe con atmosfera controllata) che mantengono le condizioni fisiologiche per la divisione delle cellule embrionali.

 

Gli incubatori dotati di tecnologia TIME LAPSE hanno in aggiunta una microtelecamera che raccoglie i fotogrammi di ciascun embrione durante la coltura in vitro, restituendo un video di tutte le fasi di crescita dell’embrione. Questo macchinario consente agli embriologi di osservare ogni istante della crescita delle cellule in maniera dinamica, evitando di rimuovere l’embrione dalle sue condizioni fisiologiche e riducendo lo stress cellulare dovuto alle variabilità dell’ambiente di crescita. Inoltre, è possibile misurare le cellule, valutarne i tempi di divisione e la forma consentendo uno studio accurato e approfondito dell’embrione prima di selezionarlo per il trasferimento in utero. Qualità e sicurezza: il nostro mantra.